Lauro

Scarica in PDF

Nome scientifico: Magnolia grandiflora ‘gallisoniensis’
Nome scientifico: Prumus Laurocerasus L
Nome comune: Lauro, Lauroceraso
Divisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae


 13_lauro

Origine e Diffusione
Pianta originaria dell’Asia Minore e dell’Europa sud-orientale, molto diffusa in Italia a scopo paesaggistico-ornamentale, fin oltre i 500-600 mentre d’altitudine.

Dimensione e Portamento
Pianta originaria dell’Asia Minore e dell’Europa sud-orientale, molto diffusa in Italia a scopo paesaggistico-ornamentale, fin oltre i 500-600 mentre d’altitudine.

Tronco e Corteccia
Il Lauro può avere il fusto eretto o sinuoso, a volte contorto, spesso diviso e ramificato fin dalla base, che determina il classico portamento cespuglioso. La scorza è grigiastra e liscia nei giovani esemplari, grigio-brunastra con sfumature nerastre, rugosa, in quelli più vecchi.

Foglie, gemme e rametti
Cespuglio a foglie persistenti, semplici, di consistenza coriacea, con lamina di forma obovato-ellittica e lanceolata, con apice pronunciato e acuto, margine finemente dentato. Le foglie sono di colore verde scuro ed intenso, lucido nella pagina superiore, verde più chiaro in quella inferiore. Hanno un picciolo lungo 1,5 centimetri circa e sono lunghe 10-18 centimetri.

Strutture riproduttive
Pianta con fiori ermafroditi muniti di 5 petali biancastri, larghi circa 0,5-1 centimetro, riuniti in una lunga infiorescenza a pannocchia eretta e profumata. La fioritura avviene tra aprile e maggio. Il frutto è rappresentato da una drupa sferica di colore rosso-brunastro o nerastro a maturità.

Note caratteristiche
Il Lauroceraso è una pianta molto utilizzata nei nostri ambienti per formare siepi o eleganti barriere sempreverdi di notevole effetto decorativo e funzionale. Il Lauroceraso tollera relativamente bene il freddo, ma non le gelate intense e prolungate. Le varie parti vegetative contengono una sostanza potenzialmente tossica.

 

Ascolta la nostra guida in lingua italiana
Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de