Ligustro

Scarica in PDF

Nome scientifico: Ligustrum japonicum
Nome comune: Ligustro, Olivella
Divisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Ordine: Ligustrales
Famiglia: Oleaceae


 20_ligustro

Origine e Diffusione
Originario delle regioni asiatiche occidentali, in Italia è diffuso in tutte le regioni, spingendosi fino a 1200 metri di quota.

Dimensione e Portamento
È un arbusto le cui dimensioni rimangono contenute entro pochi metri di altezza, e che tende ad avere una chioma cespugliata.

Tronco e Corteccia
Il Ligustro possiede fusti eretti con rami con andamento eretto, orizzontale o prostrato, secondo le varietà; la corteccia è grigiastra.

Foglie, gemme e rametti
Questa essenza è caratterizzata da foglie caduche nelle zone più fredde, mentre in quelle temperate calde persistono sui rami. Le foglie sono semplici ed hanno inserzione opposta, mediante un brevissimo picciolo, su rametti bruno-verdastri. Occorre evidenziare l’eterofillia fogliare, in quanto la lamina fogliare è ovale e lunga 2-5centimetri nelle foglie alla base dei rami, mentre è lanceolata e lunga fino a 5-9centimetri in quelle apicali. Le foglie sono leggermente cuoiose e dotate di una evidente nervatura; il margine è intero.

Strutture riproduttive
Il Ligustro presenta dei fiori bianchi e profumati con corolla imbutiforme a 4 pelati, di piccole dimensioni. I fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia all’apice dei rametti. La fioritura avviene in primavera-estate (maggio-luglio) è ed intensamente profumata. I frutti sono costituiti da bacche, nere a maturità, persistenti sulla pianta con diametro inferiore ad 1 centimetro.

Note caratteristiche
L’apparato radicale molto espanso viene invece sfruttato per rinsaldare terreni instabili. Il Ligustro è anche un arbusto molto utilizzato come pianta ornamentale sia per l’effetto decorativo ed elegante della chioma e della sua fioritura, sia per la sua rusticità e l’adattabilità ambientale. Alcune varietà di ligustro a portamento contenuto e compatto, vengono utilizzate nell’arte topiaria caratteristica dei tipici giardini all’italiana.

 

Ascolta la nostra guida in lingua italiana 
Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de