Liquidambar

Scarica in PDF

Nome scientifico: Liquidambar styraciflua
Nome comune: Liquidambar
Divisione: Angispermae
Classe: Dicotyledones
Ordine: Hamamelidales
Famiglia: Hamamelidaceae


 

23_liquidambar

Origine e Diffusione
Liquidambar è una pianta originaria delle regioni atlantiche ed nell’Italia centro settentrionale è utilizzata a scopo ornamentale

Dimensione e Portamento
Negli ambienti di origine supera i 35 m di altezza. Nei nostri areali le dimensione sono più contenute. Ha un portamento arborio.

Tronco e Corteccia
Il tronco è dritto molto ramificato, ma i rami conservano sempre dimensioni contenute, solo invecchiando la chioma assume diametri maggiori. La corteccia, di colore ocra brunastro, è rugosa e, con l’età, si fessura profondamente.

Foglie, gemme e rametti
Le foglie sono caduche, semplici e bifacciali, con infezione alterna, mediante un picciolo lungo 4 -6 cm, su rami sottili, bruno – verdastri brillanti con tuberosità suberose. Spesso i rametti presentano una scorsa irregolare e rilevata a formare tipiche costolature che diventano un parametro distintivo della specie. La lamina sfogliare è palmato-partita, lunga al massimo 15 cm. I lobi delle foglie sono cinque a volte sette e di forma triangolare. Il margine è sottilmente dentato;La nervatura palminervia, risulta marcata. Le foglie sono di un bel colore verde lucido, più chiaro nella pagina interiore, con una fine peluria sulla nervatura; in autunno assumono un’intensa colorazione arancio rossastra molto decorativa.

Strutture riproduttive
Le inflorescenze sono unisessuali, ma poste sulla stessa pianta. Quelle maschili sono erette, lunghe al massimo 8 cm e si trovano all’apice del rametto. Quelle femminili sono pendule, di dimensioni inferiori e con un lungo peduncolo di 4-6 cm. La fioritura, poco appariscente, avviene durante i mesi di aprile – maggio. Le infruttescenze sono di tipo subsferico, con diametro di 2-3 cm, brevemente aculeate; esse persistono durante il periodo invernale aumentando la funzione ornamentale delle piante. Le suddette infruttescenze liberano, all’inizio della primavera successiva, dei semi brevemente alati.

Note caratteristiche
Liquidambar è una pianta impiegata a scopo ornamentale in grandi giardini o parchi. Il valore ornamentale più alto lo raggiunge durante il periodo autunnale, quando le foglie si tingono di un bellissimo colore rosso fuoco.

 

Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de