Nandinia

Scarica in PDF

Nome scientifica: Nandina domestica
Nome comune: Nandina
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Ranunculales
Famiglia: Berberidaceae


 25_nandinia

Origine e diffusione
Arbusto sempreverde originario dell’Asia, molto rustico, ben adattato al clima italiano ed europeo in genere.

Dimensione e Portamento
Un arbusto adulto di Nandina può raggiungere i 150-180 cm di altezza. I giovani germogli sono in genere rossastri e durante l’inverno tendono a divenire completamente rossi; esistono moltissime varietà ibride, alcune hanno portamento particolarmente compatto, non superando i 35-40 cm di altezza, altre hanno il fogliame costantemente rosso o aranciato.

Tronco e Corteccia
Da un robusto apparato radicale vengono prodotti sottili fusti legnosi, che all’apice portano ampi cespi di grandi foglie pennate.

Foglie, gemme e rametti
È caratterizzata da sottili foglioline lanceolate, di colore verde scuro, e dalla consistenza rigida e abbastanza coriacea; in genere le piante producono più fusti vicini, in modo da dare origine ad un arbusto tondeggiante, molto denso e compatto.

Strutture riproduttive
In primavera all’apice dei fusti sbocciano piccoli fiori candidi, riuniti in lunghe pannocchie, spesso arcuate. In estate ed autunno i fiori lasciano il posto a numerose piccole bacche di colore rosso vivo, che rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva.
Sono piante molto adatte ad essere coltivate come esemplari singoli, o in siepi colorate; le varietà nane si utilizzano anche nelle bordure o nel bordo misto.

Note caratteristiche
Si tratta di un arbusto molto vigoroso e rustico, che non teme il freddo invernale. Ama posizioni soleggiate o semiombreggiate, in un luogo eccessivamente ombreggiato tende a non fiorire e non produrre fogliame colorato e tutta la pianta assume una colorazione verde scuro.
Gli esemplari da poco a dimora invece preferiscono essere annaffiati durante l’estate, soprattutto in caso di siccità prolungata.

 

Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de