Lagerstroemia

Scarica in PDF

Nome scientifico: Lagerstroemia indica
Nome comune: Lagerstroemia
Divisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Ordine: Myrtales
Famiglia: Lythracea


26_lagerstroemia

Origine e Diffusione
Lagerstroemia è una pianta originaria della Cina, del Giappone e dell’Australia; è diffusa in Italia a scopo ornamentale.

Dimensione e Portamento
Il portamento è per lo più arbustivo o arboreo con chioma conico-globosa o rotondeggiante a ombrello regolare e compatta. Raggiunge l’altezza di 3-4 fino a 6-7 m.

Tronco e Corteccia
Albero ha fusto eretto leggermente sinuoso e contorto così come per le ramificazioni assurgenti che partono generalmente dalla base a scorza tipicamente chiara, con l’età diventa brunastra e si sfalda in sottili e regolari placche grigiastre.

Foglie, Gemme e Rametti
Pianta a foglie caduche, semplice, con lamina leggermente coriacea ovoidale o ellittica, più raramente tondeggiante, con apice acuto al margine intero leggermente sinuoso. Le foglie sono lunghe 5-9 cm, non sessili o brevemente picciolate di colore verde intenso; sono inoltre disposte sui rami in modo opposto. I giovani rametti erbacei sono costoluti, con sezione più quadrangolare.

Strutture riproduttive
Albero con fiori ermafroditi, riuniti in grande numero a formare lasse e vistose infiorescenze a pannocchia terminali, lunghe 20-30 cm. Il colore dei fiori varia da rosa al violetto, al biancastro secondo le varietà. La fioritura inizia fine giugno e si protrae fino a settembre ottobre. Il frutto è costituito da una piccola capsula più o meno sferica.

Note caratteristiche
La lagerstroemia è una pianta che predilige esposizioni soleggiate aperte; è originaria delle regioni temperate calde per cui non tollera molto bene le gelate intense e climi rigidi. Non è una pianta molto esigente in fatto di substrato purché sia fresco e profondo, nonché ricco di sostanza organica e non eccessivamente calcareo. Viene utilizzata a scopo ornamentale sia come esemplare ad alberello che a cespuglio, adattandosi a varie soluzioni che prevedono fioriture estive. 

Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de