Susino

Scarica in PDF

Nome scientifico: Prunus domestica
Nome comune: Susino, prugno o pruno
Divisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae


 27_susino

Origine e Diffusione
Il Prunus domestica è una pianta originaria dell’Asia occidentale, introdotta successivamente in Europa dove ,da molti secoli, è naturalizzata e coltivata come pianta da frutto fin oltre i 1000 m di altitudine.

Dimensione e Portamento
Il portamento e arborio con chioma globosa più o meno regolare ed espansa, a seconda del tipo di allevamento o di interventi da parte dell’uomo. Raggiunge altezze di 7 – 8 m.

Tronco e Corteccia
Albero a fusto eretto, ramificato nella parte medio-alta a formare una chioma non molto fitta e globosa. La scorze è grigia e liscia nei giovani esemplari, grigio brunastra più o meno scura, con evidenti fessurazioni e solcature longitudinali, in quelli più vecchi

Foglie, gemme e rametti.
Il susino ha foglia caduta, di tipo semplice, con lamina ovoidale, obovata o lanceolata secondo le varietà, con margine finemente dentato o seghettato ed apice ottuso. Le foglie sono lunghe 5-9 cm, color verde più o meno scuro secondo la varietà, picciolate e alterne. I giovani rami sono verdastri, con sfumature rossicce è leggermente pubescenti.

Strutture riproduttive
Pianta con fiori ermafroditi di colore biancastro, solitari o riuniti a piccoli gruppi in corimbi peduncolati. I fiori hanno la parte vessillare formata da cinque petali e sono larghi circa 2 cm. La fioritura può essere più o meno anticipata, secondo le varietà, in ogni caso inizia a marzo – aprile. il frutto è costituito da una drupa glabra di forma, dimensioni e colore variabile secondo le varietà.

Note caratteristiche
Il susino è una pianta diffusa in tutta Italia dove è coltivata (nelle sue numerose varietà) come pianta da frutto. Non ha particolari esigenze climatiche (escluse le gelate tardive che provocano danno alle fioriture) e pedo-climatiche, adattandosi a molti substrati, anche quelli calcari argillosi, purché non vi siano problemi di ristagno idrici e asfissia radicale.

  

Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de