Pino d’aleppo

Scarica in PDF

Nome scientifico: Pinus halepensis Miller
Nome comune: Pino d’Aleppo
Divisione: Gymnospermae
Classe: Coniferopsida
Ordine: Coniferales
Famiglia: Pinacea


4b_pino_d'aleppo

Origine e Diffusione
Originario di tutto l’areale costiero mediterraneo. È diffuso e coltivato per l’estrazione della resina e per la forestazione.

Dimensione e Portamento
E’ una pianta a portamento irregolare con chioma bassa ed espansa, non molto armonica negli esemplari adulti. Il fusto è spesso inclinato e contorto. Può raggiungere altezze di 15-20 metri.

Foglie, gemme e rametti
Pianta a foglie persistenti, aghiformi; è un pino “bino” con foglie inserite sui rametti a gruppi di due. Gli aghi sono di colore verde chiaro, sottili e lunghi da 7 a 15 centimetri, con andamento non lineare e tendenzialmente ricurvo.

Strutture riproduttive
Albero monoico, con struttura riproduttiva maschile simile alle precedenti specie mediterranee; quella femminile è costituita da piccoli coni di circa un centimetro, solitari o a gruppi di 2 (o 3), di colore rossao-violaceo, che evolvono in tipiche pigne, peduncolate, lunghe 7-12 centimetri e spesso curvate verso un fianco nella parte apicale. Le pigne maturano in circa 2 anni e rimangono per molto tempo attaccate ai rami.

Note caratteristiche
Il Pino d’Aleppo è una pianta molto rustica, eliofila ed estremamente resistente alla siccità, per questo molto adatta ai rimboschimenti delle aree aride e calde di alcuni ambienti sud-mediterranei. È a crescita relativamente rapida e si adatta a diversi tipi di substrato, anche quelli calcarei. Mal sopporta le gelate ed i climi rigidi. Negli areali d’origine è utilizzato, oltre che per rimboschimenti di aree “difficili” (oltre i 1.500 metri di altitudine), anche come essenza da resina da cui si estrae la trementina usata nell’industria (per ottenere solventi, vernici, colle, preparati farmaceutici). In alcuni paesi mediterranei questa essenza si usa per ottenere i famosi vini resinati (Grecia).

 

Ascolta la nostra guida in lingua italiana

 

Scarica i file audio nelle diverse lingue:
bandiera-itbandiera-enbandiera-frbandiera-esbandiera-de