Il nostro progetto

L’idea progettuale, “IL GIARDINO PARLANTE”, è quella di offrire un servizio didattico-divulgativo nei giardini storici della città per far conoscere il patrimonio storico/ambientale presente nel nostro capoluogo. I destinatari del progetto sono non solo studenti di ogni ordine e grado, ma anche un’utenza adulta, dal visitatore occasionale a quello  abituale, che, utilizzando le Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione, puo' compiere una visita/passeggiata consapevole tra i giardini della città. Gli studenti dell'I.I Pertini, protagonisti del progetto, a vocazione artistica, linguistica e ambientale, hanno realizzato un vero “laboratorio” per creare podcast, a carattere scientifico/culturale in quattro diverse lingue comunitarie.

I file prodotti sono scaricabili dal sito web, dedicato e aggiornato dal team di progetto, nel quale si trovano anche documenti utili per attività didattico-ludiche, rivolte al mondo della scuola, ma fondate su una rigorosa base scientifica. I vari “itinerari”, percorribili per il momento nella Villa dei cannoni e fruibili anche dai diversabili motorio-visivi, sono articolati in base all’età, al livello scolastico e rispondono alle più svariate esigenze dell'utenza. Ogni percorso è percorribile in autonomia, con una guida audio, seguendo una segnaletica originale e sostenibile o utilizzando una mappa numerata.

L’impianto del progetto richiede la stretta collaborazione con l’Ente Locale di riferimento (il Comune titolare dello spazio verde su cui l’intervento viene impiantato). Nella prima modellizzazione, questo Istituto scolastico si è fatto carico del livello organizzativo.

www.itaspertini.it

I.I.S.”S Pertini” Campobasso

• Biotecnologico • Liceo Linguistico • Liceo Artistico “G.Manzù”

Dirigente Scolastico:

prof. Carmela Iannacone

Direttore Amministrativo:

Filomena Petti

Referente del progetto:

prof. Anna Rita Massarella

Sezione scientifica e didattica:

prof. Anna Rita Massarella

Sezione grafica:

prof. Nicolina Tommaselli

Sezione artistico e culturale:

prof. Selene Barba
prof. Angela Bonavita

Sezione lingue:

prof. Gabriella Di Lembo
prof. Joelle Di Paolo
prof. Donato Mastrogiorgio
prof. Nunzia Petrollino

Sezione podcast:

Giuseppina Pasquale
Gaetana Ricciardelli

Sezione materiali didattici

Antonella Fatticcio

Consulente Botanico:

prof. Michele Santopolo

Realizzazione sito web:

Serena Mattia

Con la speciale collaborazione di:

Consulenza informatica:

Giuseppe Socci

Musiche:

quiprof. Barbara Chiesi

Fotografia:

prof. Lorenzo De Lisio


 Scopri quali studenti hanno partecipato al progetto, clicca qui!